ASD Virtus Brindisi Basket

L'ASD Virtus Brindisi Basket, nata nel 2016, è affiliata FIP e CSI e svolge sia attività agonistica (campionati giovanili organizzati dalla F.I.P.: under 13, 14, 15, 16) che attività formativa.

La Virtus organizza:

- corsi di psicomotricità per bambine/i di 3 e 4 anni;

- corsi di avviamento al gioco della pallacanestro per bambine/i dai 5 agli 11 anni;

- corsi di perfezionamento della tecnica individuale e di squadra per ragazze/i dagli 12;

- corsi di psicomotricità per gli alunni delle scuole dell’infanzia dell’I.C. Cappuccini (in orario scolastico);

In ogni corso la società cerca di garantire sempre la presenza di due istruttori per turno.

Da sempre vicina al sociale, la società dal 2016 è convenzionata con l’Ist. Comprensivo Cappuccini – Brindisi per le attività/manifestazioni sportive in orario sia scolastico sia extracurriculare; dal marzo 2020 è partner di “Brindisi solidale”; dal 2021 è partner dell I.C. Cappuccini nel progetto “RiConnessioni”- Officine Creative da candidare all’Avviso “Educare insieme”, emanato dal Dipartimento per le politiche delle famiglie.

La mission della Virtus è riproporre la pallacanestro nella sua primordiale essenza di gioco e divertimento.

Il socio-atleta non viene visto come un fattore economico ma un valore umano e lo scopo della società è preparare prima l’uomo, sviluppando i valori di solidarietà, comunità, responsabilità, rispetto ed accoglienza, poi l’atleta sviluppando la fisicità, la tecnica individuale e di squadra, senza cedere all’agonismo, alla competitività, all’esasperazione della vittoria.

La Virtus Brindisi Basket ha già avuto esperienze con ragazzi con disturbo dello spettro autistico e si dichiara aperta all’inclusione e ad accogliere eventuali richieste di iscrizione da ragazzi con disabilità.

Impianto sportivo comunale

Tensostatico S. Angelo, via A. Lanzellotti.

Impianto sportivo comunale

Palamalagoli, strada per Masseriola.

Palestra Scuola Elementare

Rodari, Via Don Monza,1