Cooperativa Thalassia

La Cooperativa Thalassia propone esperienze di incontro autentico con la natura e la cultura dei luoghi che nascono dal desiderio di conoscere e comprendere il profilo umano, sociale, culturale e ambientale di un luogo. Prediligono il cammino lento e la mobilità sostenibile e si concretizzano in percorsi a piedi, in bicicletta e per mare, con maschera e pinne con l’obiettivo di far vivere ai partecipanti esplorazioni e piccoli viaggi di formazione e consapevolezza per imparare a vivere più leggermente sul Pianeta Terra.

Le esperienze proposte di seguito sono studiate per essere adatte ad un pubblico con

disabilità psichica o fisica, a seconda della tipologia di percorso.

- ESPERIENZE DI WALKING IN NATURA : TORRE GUACETO

1. SULLA VIA ALLA TORRE*

Un’escursione lungo una strada fuori dal tempo che porta al mare, attraverso il cuore della riserva.

Dalla macchia mediterranea del mirto attraverso il mito e le calette incantate si arriva all’antica

torre di Guaceto fino alle sorgenti di acqua dolce.

Adatto in caso di: disabilità psichiche, lievi disabilità motorie senza utilizzo di carrozzine;

è possibile organizzare un percorso alternativo in caso di utilizzo di carrozzine.

2. IL VIAGGIO DELLE TARTARUGHE*

Quali sono le rotte delle tartarughe? E cosa mangiano? E quanto vivono? Un percorso lungo il

mare alla scoperta dei tesori portati dalle onde, tra racconti e giochi di squadra, per ricostruire il

fondo del mare, per capire i legami tra i suoi abitanti e l’importanza dei suoi equilibri.

Adatto in caso di: disabilità psichiche, lievi disabilità motorie senza utilizzo di carrozzine.

3. LE SENSAZIONI DELL’ORTO BOTANICO

Un percorso multisensoriale attraverso l’orto botanico di Serranova, dove i cinque si intersecano attraverso attività fatte di racconto ed esperienze, gioco e contatto con la natura.

L’attività sarà svolta in un luogo dotato di servizi igienici e area picnic ombreggiata.

Adatto in caso di: disabilità psichiche, disabilità fisiche anche in presenza di carrozzine

4. LABORATORI ESPERIENZIALI IN NATURA

Foglie e sabbia, sapori e colori, suoni e profumi: i laboratori esperienziali sono attività manuali durante le quali il racconto si intervalla alle attività pratiche. Ogni partecipante potrà cimentarsi nella costruzione e realizzazione di oggetti unici che raccontano mille modi di rapportarsi al mondo naturale.

Adatto in caso di: disabilità psichiche, disabilità fisiche anche in presenza di carrozzine

- ESPERIENZE IN NATURA: PARCO DUNE COSTIERE

Tra le dune fossili e gli stagni retrodunali, fino a raggiungere l’antico impianto di acquacoltura, le dune ricoperte di ginepri plurisecolari, per poi arrivare alla spiaggia per scoprire la Posidonia oceanica, un bioindicatore testimone dell’ottima qualità delle acque del mare.

Adatto in caso di: disabilità psichiche, lievi disabilità motorie senza utilizzo di carrozzine

- PASSEGGIATE NELLA STORIA: CAROVIGNO E IL SUO CASTELLO

Racchiusa tra le mura all’ombra del maestoso castello Dentice di Frasso, Carovigno si apre tra vicoli e chiese come un libro che racchiude tante storie di popolo e Signori, da sfogliare pagina per pagina per ricostruire l’anima ed il senso di questa città.

Adatto in caso di: disabilità psichiche, lievi disabilità motorie senza utilizzo di carrozzine

- PASSEGGIATE NELLA STORIA: OSTUNI BIANCA FRA GLI ULIVI

Sulla punta del colle che guarda al mare, le bianche case di Ostuni descrivono un merletto che si staglia sul verde degli uliveti millenari raccontando degli abitanti che per secoli si sono avvicendati tra le vie della città, partendo da Delia, la gestante di Ostuni, la madre più antica del mondo visitabile all0interno del museo cittadino.

Adatto in caso di: disabilità psichiche, lievi disabilità motorie senza utilizzo di carrozzine; è possibile organizzare un percorso alternativo in caso di utilizzo di carrozzine.

- PASSEGGIATE NELLA STORIA: BRINDISI FILIA SOLIS

Un viaggio nel tempo che parte dall’antica Brunda di epoca messapica, passando per le Colonne romane della via Appia e ancora un salto nel tempo fino alla Brindisi di Federico II e dei crociati per arrivare agli eventi che hanno reso la città Capitale del Regno d’Italia.

Adatto in caso di: disabilità psichiche, lievi disabilità motorie senza utilizzo di carrozzine; è ossibile organizzare un percorso alternativo in caso di utilizzo di carrozzine.

Inoltre è possibile realizzare:
-              Attività di walking e nordic walking, balli, esercizi a corpo libero, discipline orientali (yoga, campane tibetane), snorkeling;

-              Percorsi  gastronomici  finalizzati  alla  promozione  dei  prodotti  locali  attraverso  i “laboratori del gusto”, con lezioni teorico-pratiche di educazione alimentare;

-              Lezioni  teorico-pratiche  di  educazione  ambientale  volte  alla  conoscenza  e  valorizzazione  del patrimonio ambientale, del territorio e della biodiversità;

-              Percorsi  culturali  alla  scoperta  del  patrimonio  geologico,  marino,  archeologico- culturale e folkloristico della nostra regione, adatti anche a specifiche disabilità psicofisiche

- La Cooperativa Thalassia ha partecipato inoltre negli anni scorsi al progetto Vivere nei Parchi- PugliAmica, promosso dalla Regione Puglia, che prevede attività sportive, ludico-ricreative, percorsi gastronomici tesi all’educazione alimentare e alla promozione di prodotti locali, lezioni teorico-pratiche di educazione ambientale e percorsi culturali alla scoperta del patrimonio geologico, marino, archeologico-culturale e folkloristico della regione. Il target di riferimento è l’intero nucleo familiare, con particolare attenzione alla eventuale presenza di soggetti affetti da disabilità.  E’ possibile conoscere le attività cliccando al seguente link: https://www.vivereneiparchipuglia.it/archivio/?attrattore=7286