Circolo Remiero Brindisi

L'A.S.D. Circolo Remiero Brindisi è nuova realtà cittadina vincitrice del bando regionale “Pin” che gode del partenariato del Comune di Brindisi, della Provincia di Brindisi, dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, della collaborazione di Danese Group.

Attraverso la dotazione di nuove imbarcazioni tipiche (Schifarieddi), elemento distintivo della storia brindisina, si punta a valorizzare un evento tradizionale: il Palio dell’Arca di San Teodoro. Contestualmente, la creazione di una scuola di voga aperta alle nuove generazioni è finalizzata a raggiungere non solo obiettivi di ordine sportivo, ma al coinvolgimento sociale della comunità locale.

Di primaria importanza è la possibilità di offrire lezioni di “vogatour esperienziale” attraverso suggestivi itinerari “a remi”.

In generale, il progetto è finalizzato a preservare l’identità marinaresca, a rinvigorire il senso di appartenenza, a coinvolgere i giovani in una disciplina sportiva entusiasmante, a creare un’alternativa per ammirare Brindisi da una prospettiva inedita attraverso un giro in barca a remi.

Nell'ambito del progetto Brindisi Smart Lab del Laboratorio urbano Palazzo Guerrieri, il Circolo Remiero si è impegnato nella realizzazione di una mappatura inclusiva di tutte le associazioni che operano a stretto contatto con il mare di Brindisi con l'intento di rendere organica, diversificata e strutturata l'offerta per cittadini e visitatori.

Nell'ottica di un impegno attivo sul territorio, l'associazione si rende disponibile a collaborare con cooperative sociali, realtà operanti a stretto contatto con le categorie in condizioni di vulnerabilità socio-economiche nell'intento di diffondere e condividere i valori dello sport, la conoscenza del mare, il benessere che deriva dalle esperienze proposte all'utenza.

Sede Legale

Via Don Carlo Gnocchi n. 50